Pagine

lunedì 6 ottobre 2014

Polenta e Finferli in Rosso

Ingredienti per 4 persone
  • farina istantanea per polenta (400g)
  • 400 g. di finferli
  • 300 g. di passata di pomodoro
  • 3 spicchi di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • prezzemolo, sale
Preparazione
Per prima cosa bisogna preparare il sugo ai finferli.
Prendete i finferli, eliminate l’estremità del gambo e togliete eventuali parte ammaccate. Lavate velocemente sotto l’acqua corrente ciascun finferlo, in modo da eliminare i primi residui di terra.
Per pulirli faccio così. Questo è un piccolo trucco che mi ha regalato un’amica montanara per lavarli ancora meglio e togliere tutti i residui terrosi.
Riempite a ¾ una pentola dai bordi alti e mettetela sul fuoco. Mettete all’interno i funghi e muoveteli ogni tanto, in modo che terra o altro vada sul fondo. Appena inizia a bollire, togliete i funghi con una schiumarola e appoggiateli in uno scolapasta.
E’ importante che i funghi non bollano. Vi assicuro che con questo sistema rimarranno sodi e perfettamente puliti.
Tagliate i funghi grandi in senso verticale e orizzontale, lasciate interi quelli più piccoli. Metteli in una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio e 2 spicchi di aglio schiacciati con la lama di un coltello.
Dopo qualche minuto aggiungete la passata di pomodoro e il sale, coprite con un coperchio e cucinate il tutto a fuoco dolce per 1 ora, mescolando ogni tanto.
Nel frattempo preparate la polenta, secondo le dosi riportate sulla confezione (per comodità utilizzo la farina istantanea di mais).
Tritate il prezzemolo e mezzo spicchio di aglio e aggiungeteli al sugo di finferli qualche minuto prima di servire. Amalgamate il tutto, regolate di sale e togliete i 2 spicchi di aglio che avete messo all’inizio.
Servite la polenta con abbondante sugo di finferli.

Nessun commento:

Posta un commento