- 800 cl di latte
- 5 uova
- 150 g di torrone
- 80 g di zucchero
- Per il caramello:
- 1 cucchiaino di sale
- 80 g di burro
- 180 g di panna
- 200 g di zucchero
Preparazione
Scaldate il latte in un pentolino ma non portatelo ad ebollizione.Nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero in una terrina, aggiungete il latte caldo mescolando in senso orario.
A questo punto aggiungete il torrone tagliato sottilmente, mescolate e frullate il tutto con un mixer, lasciate che il torrone rimanga grossolano.
Riempite degli stampini da creme caramel (con i miei stampini ne ho ricavato 10).
Per cuocerli a bagnomaria utilizzate una teglia a bordi alti, (quella da lasagne per intenderci), inserite gli stampini e poi verste dell’ acqua sino a metà, attenzione a non riempirle troppo, potreste rovinare il budino.
Cuocete in forno ventilato caldo 150° per circa 60 minuti, fate attenzione, questo è valido per il mio forno, non è detto che lo sia per il vostro, quindi “occhio”, controllate sempre.
Intanto che i piccoli budini sono in forno preparate il caramello salato: sciogliete lo zucchero in un pentolino, io trovo che usare un pentolino antiaderente sia molto meglio, aggiungete il burro e continuate a mescolare.
Togliete dal fuoco lasciate intiepidire sempre mescolando e infine aggiungete la panna, amalgamate bene e versate in una ciotolina e fate raffreddare a temperatura ambiente
Nessun commento:
Posta un commento